Chi Siamo

La casa editrice ed il suo proprietario

La ETP books è una azienda che si occupa di editoria sin dal 1989.

Il nome, acronimo di Enzo Terzi Publishing è stato utilizzato inizialmente dal suo proprietario, Enzo Terzi, per commercializzare i libri da lui interamente realizzati sia come testi che come impianto grafico. Durante questi anni le sue pubblicazioni sono state pubblicate con grande successo in Italia, Polonia, Bulgaria, Grecia e Corea del Sud.

Con il passare del tempo è nato il progetto di trasformare il proprio marchio in casa editrice così da poter inserire all’interno del proprio catalogo testi anche di altri autori.

Il trasferimento del proprietario in Grecia nel 2008 ha sviluppato la conoscenza di un mondo letterario sconosciuto al grande pubblico e la riscoperta di molti testi noti finora esclusivamente agli specialisti. Ciò ha portato all’idea di cimentarsi nella divulgazione di opere ed autori di elevato valore letterario ma, e soprattutto, di grande leggibilità. Nel nostro catalogo testi classici si accompagnano a testi di autori contemporanei, presentati in volumi particolarmente curati sia sotto il profilo della traduzione sia sotto quello della veste editoriale. Una ragionata scelta dei materiali, l’impiego di una font elegante e per i classici anche la numerazione progressiva delle copie stampate, fanno della casa editrice una realtà imprenditoriale che intende rivolgersi al mercato all’insegna della qualità.

Il lavoro della ETPbooks si sviluppa con l’utilizzo di tre lingue: l’italiano, il francese e l’inglese.

Il catalogo si svilupperà in questa fase per collane: una collana per i piccoli classici, una collana di noir, oltre ad alcuni titoli sparsi che abbiamo potuto già testare con fortuna su altri mercati.

L’intento è quello di allargare il già esistente gruppo di lettori affezionati che già si è costituito negli anni, offrendo loro una ragionata lista di testi , ben curati, attentamente tradotti, attentamente distribuiti e fuori dalla logica dei mercati industriali.

Il Direttore Scientifico

Maurizio De Rosa è traduttore di alcuni dei maggiori scrittori greci contemporanei. È autore del volume Bella come i greci 1880-2015. 135 anni di letteratura greca per la collana “Letteratura e civiltà della Grecia moderna” (Universitalia) e di Il vicino di casa, una delle più complete antologie del racconto greco contemporaneo. Nel 2016 il ministero greco della Cultura lo ha insignito del prestigioso premio nazionale della traduzione.